Visualizzazione Contenuto Web

Amministrazione Trasparente

Per il cittadino

    Servizio Istruzione, Formazione e Politiche del lavoro

    Il Servizio  e le sue attività fanno capo, a partire dall'1.1.2016, alla Regione. I referenti delle attività sono nella sede della Provincia e mantengono gli stessi numeri telefonici, fino a nuove disposizioni.
    E' per fornire un ulteriore servizio informativo al cittadino che si è scelto di mantere ancora attiva questa pagina.

    La pagina è in corso di aggiornamento.

    COME SIAMO ORGANIZZATI E COSA FACCIAMO (vedi sito Formazione vedi sito Lavoro  vedi sito Istruzione)

    ISTRUZIONE
    Il servizio svolge funzioni di programmazione per quanto riguarda: lo sviluppo e la qualità dei servizi educativi per l'infanzia pubblici e privati, gli interventi a favore del diritto allo studio ed all'apprendimento, la programmazione territoriale del sistema scolastico provinciale.

    In particolare svolge:
    1.      funzioni di programmazione, coordinamento e finanziamento dei servizi educativi per l'infanzia, come indicato dalla LR1/00, e successive modificazioni, dalla LR26/01 e dalla LR12/03 con particolare riguardo a qualificazione e consolidamento dei servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni), agli investimenti edilizi per l'estensione dell'offerta formativa della prima infanzia (0-3 anni), a qualificazione e miglioramento delle scuole dell'infanzia pubbliche, paritarie e private (0-6 anni).
    2.      funzioni di pianificazione e finanziamento delle attività collegate al diritto allo studio ed al sostegno dell'autonomia scolastica, come stabilito dalla LR26/01 e dalla LR12/03, ed in particolare sostegno ad interventi volti a facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche, sviluppo di azioni rivolte ad alunni disabili in condizioni di disagio e di azioni di qualificazione dell'offerta educativa, assegnazione buoni libro e borse di studio.
    3.      funzioni di programmazione territoriale dell'offerta formativa e di organizzazione della rete scolastica sulla base dei mandati normativi di cui al D.Lgs.112/98 e alla L.R.12/03;
    4.      gli obblighi normativi previsti dalla L.23/96 in relazione all'istruzione secondaria superiore (edilizia scolastica e oneri di funzionamento);
    quanto di competenza per la concessione d'uso dei locali scolastici a soggetti pubblici e privati per attività extra scolastiche.
     
    FORMAZIONE
    Il servizio gestisce la programmazione di attività formative e azioni di accompagnamento finanziate tramite Fondo Sociale Europeo, Fondi ministeriali ed altri Fondi regionali e provinciali, finalizzate a:
    -       garantire ai giovani l'assolvimento del diritto e dovere all'istruzione e formazione fino ai 18 anni, nel canale della scuola e della formazione professionale anche in integrazione fra loro;
    -       offrire ai giovani, ad alunni disabili in concomitanza con la frequenza della Scuola Secondaria Superiore, occasioni di rafforzamento delle competenze di base e di approccio al mondo del lavoro, attraverso percorsi in alternanza integrati fra scuola e formazione professionale;
    -       facilitare l'inserimento al lavoro dei giovani che hanno terminato ai vari livelli l'istruzione scolastica e di adulti (attraverso attività di orientamento, percorsi formativi professionalizzanti, tirocini formativi);
    -       valorizzare le risorse umane già inserite nel mondo produttivo, in una logica di formazione continua e permanente lungo tutto l'arco della vita (percorsi formativi, voucher);
    -       facilitare l'integrazione sociale e lavorativa delle fasce deboli della società (donne espulse dal mercato del lavoro, portatori di handicap, extracomunitari);
    -       offrire servizi alle imprese al fine di favorire i processi di formazione aziendale ed adattamento tecnologico.
    Il servizio svolge altresì attività di sorveglianza per verificare l'adeguatezza e la correttezza delle modalità di svolgimento delle iniziative finanziate, di monitoraggio finanziario delle attività approvate e di controllo della rendicontazione attraverso analisi di bilancio.
     Fanno capo al servizio i seguenti adempimenti: costituzione e nomina delle Commissioni giudicatrici delle prove finali di esame di qualifica, di specializzazione, ecc…, il rilascio di attestati, le vidimazione delladocumentazione dei corsi e la tenuta dei relativi repertori, la gestione dell'anagrafe degli studenti in raccordo con i Centri per l'Impiego.
    Il servizio coordina altresì il Tavolo interistituzionale per l'inserimento dei disabili nei sistemi dell'istruzione e della formazione.
     
    LAVORO
    Il servizio offre una serie di interventi a supporto nella ricerca del lavoro e nel reinserimento dei lavoratori.
    I principali servizi rivolti a tutti gli utenti sono i seguenti:
    Servizi alle persone: accoglienza e informazione sulle opportunità offerte a tutti coloro che cercano lavoro o che vogliono intraprendere un percorso formativo, servizi amministrativi (acquisizione/perdita dello stato di disoccupato o inoccupato, ricezione e verifica delle domande individuali di iscrizione nelle liste di mobilità, avviamento a selezione presso pubbliche amministrazioni, certificazioni, iscrizione nella lista dello spettacolo); colloqui di orientamento ai sensi del D.Lgs. n. 297/2002 e di consulenza orientativa; laboratori per la ricerca attiva del lavoro; tirocini formativi e orientativi; incrocio domanda/offerta di lavoro; orientamento al lavoro autonomo; consulenza specialistica per le donne; counseling individuale e bilanci di competenze.
    Servizi alle aziende: prevenzione e gestione di crisi aziendali, informazione e consulenza alle aziende sugli incentivi; gestione del registro provinciale dei committenti del lavoro a domicilio; servizi amministrativi (gestione delle comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro pervenute sia con mezzi telematici che via fax/A.R., comunicazioni obbligatorie a INPS, DPL, ecc…); supporto ai datori di lavoro interessati e/o disponibili alla realizzazione di tirocini; incontro tra domanda e offerta di lavoro e ricerca di personale per lavoro stagionale turistico alberghiero.
    Servizi specialistici per l'applicazione della disciplina per il diritto al lavoro dei disabili e delle altre categorie protette, rivolti sia alla persone che ai datori di lavoro soggetti agli obblighi assuntivi.
    Per le persone disabili ed appartenenti alle categorie protette: accoglienza ed informazione, gestione dell'iscrizione negli elenchi del collocamento mirato e negli altri elenchi speciali con erogazione dei servizi amministrativi finalizzati all'acquisizione, alla conservazione e/o alla perdita dello stato di disoccupazione/inoccupazione ai sensi del D. Lgs. n. 297/2002, mediazione ed integrazione lavorativa, incontro tra domanda e offerta di lavoro e preselezione, avviamenti con graduatoria e chiamate sui presenti, promozione e svolgimento di tirocini formativi ed orientativi propedeutici all'assunzione, cancellazioni per perdita dei requisiti necessari al mantenimento dell'iscrizione.
    Per i datori di lavoro, pubblici e privati, soggetti agli obblighi assuntivi: informazione e consulenza su norme legislative e regolamentari nonché sui posti di lavoro da destinare alle persone disabili, incontro tra domanda e offerta di lavoro e preselezione, autorizzazioni all'assunzione di persone iscritte negli elenchi del collocamento obbligatorio e in altri elenchi speciali, convenzioni portanti programmi di assunzioni, convenzioni trilaterali con cooperative sociali e loro consorzi, predisposizione istruttorie e riconoscimento agevolazioni contributive in relazione all'assunzione di persone disabili in determinate condizioni, predisposizione istruttorie, riconoscimento ed erogazione di incentivi economici conseguenti all'assunzione di persone con particolari disabilità, autorizzazioni all'esonero parziale dall'assunzione di disabili o alla compensazione territoriale, altri istituti previsti dal collocamento mirato.
    A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO
     
    ISTRUZIONE
    Ai Comuni, Soggetti Gestori dei servizi per la prima infanzia pubblici e privati, Scuole dell'Infanzia, Associazioni e Cooperative, Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, Studenti.
     
    FORMAZIONE
    Ai Comuni, Scuole secondarie di primo e secondo grado, Enti di Formazione Professionale accreditati dalla Regione Emilia Romagna, soggetti interessati a frequentare attività formative, Imprese.
     
    LAVORO
    Alle persone in cerca di lavoro, che stanno affrontando un cambiamento nel loro percorso formativo e/o professionale, che desiderano intraprendere un percorso formativo, per alcuni servizi specialistici solo per chi è in stato di disoccupato/inoccupato, ovvero occupato in cerca di altra occupazione.
    Alle persone disabili ed appartenenti alle altre categorie aventi diritto alla tutela del collocamento mirato o iscritte in elenchi speciali. Ai datori di lavoro.

    TUTTI I NOSTRI UFFICI E I NOSTRI REFERENTI

    I nostri procedimenti amministrativi e gli standard di qualità

    GLI ORARI
    Consulta il sito

    DOVE SIAMO
    Forlì - Piazza G.B. Morgagni n.9 (Cercaci nello stradario http://web.provincia.fc.it/web/provinciafc/sediprovinciali)

    Centri per l'impiego 

    Centro Per L'Impiego Forlì - Via Salinatore 24 - Tel: 0543 714267
    Centro Per L'Impiego Cesena -Via Fornaci 170 47023 Tel: 0547 621011 Fax: 0547 29456
    Centro Per L'Impiego Cesenatico - Via Squero 65 47042 Tel: 0547 80411
    Centro Per L'Impiego Mercato Saraceno - Via A. Saffi 29 47025 Tel: 0547 91025
    Centro Per L'Impiego Modigliana - Via G.Garibaldi 63 47015 Tel: 0546 941028
    Centro Per L'Impiego Predappio - P.zza S.Antonio 11 47016 Tel: 0543 922253
    Centro Per L'Impiego Rocca San Casciano - P.zza Tassinari 15 47017 Tel: 0543 951306
    Centro Per L'Impiego San Piero in Bagno - Via della Speranza 29 47021 Tel: 0543 917167
    Centro Per L'Impiego Santa Sofia - P.zza Nefetti 5 47018 Tel: 0543 970186
    Centro Per L'Impiego Savignano sul Rubicone - Via Donizetti 21 47039 Tel: 0541 800511
    Centro Per L'Impiego Sogliano al Rubicone - P.zza Repubblica 35 47030 Tel: 0541 948540